
Olio alla Rosa Mosqueta
In 16 Maggio 2019 da Bioacademy ItaliaLinea Olii – Rosa Mosqueta
Giorno/Notte
Antirughe, Idratante, Rigenerante
ACQUISTA
La Rosa Mosqueta (Rosa Affinis Rubiginosa) è un arbusto selvatico, appartenente alla famiglia delle rosacee, che cresce spontaneamente nella zona centro-meridionale del Cile in un clima temperato e piovoso. Gli steli e i rami sono coperti di spine e i fiori sono di colore bianco o rosa pallido. Questo arbusto fiorisce tra i mesi di ottobre e dicembre generando un frutto di colore rosso con abbondanti semi nel nucleo. La principale caratteristica della rosa mosqueta è quella di essere un perfetto rigenerante per la pelle, una protezione preventiva nei confronti delle rughe d’espressione, ma anche per contrastare le cicatrici, le macchie che si formano sulla cute e le smagliature, delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, agisce sull’ invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca.
L’ Olio di Rosa Mosqueta può essere utilizzato da chiunque e in qualsiasi età. Poiché ha proprietà riequilibranti per la pelle, può essere utilizzato sia da chi ha la pelle secca sia da chi ha la pelle grassa, e in più non ostruisce i pori, permettendo alla pelle di respirare. Tutti i tipi di pelle, dunque, possono trarre beneficio dall’ olio di rosa mosqueta. L’utilizzo ideale dell’olio di rosa mosqueta sarebbe preventivo, visto che in questo modo può seriamente ridurre l’invecchiamento precoce. Se invece si soffre già di macchie e rughe, l’olio di rosa mosqueta può essere applicato quotidianamente per aiutare a contenere il danno e a far apparire la pelle più sana.
Cosa contiene l’Olio di Rosa Mosqueta
La vitamina C, o acido ascorbico: è una vitamina C è indispensabile per far sì che il corpo si mantenga in buona salute in quanto non solo agisce come antiossidante proteggendo dai radicali liberi, ma protegge anche contro le infezioni, aiuta a risanare le ferite e favorisce un ottimo sviluppo delle cellule.
La vitamina A: nota anche come retinolo, può aiutare a combattere la pelle grassa, la pelle disidratata dall’ esposizione al sole, le rughe di espressione, le grinze della cute e le irregolarità della pelle in generale.
Acido linoleico: aiuta a preservare la barriera naturale delle cellule, ed è vitale per la struttura delle membrane cellulari. Si tratta di un acido grasso omega 6.
Acido oleico: è un acido grasso omega 9, e aiuta a rendere morbida la pelle oltre che idratata. In più, migliora la condizione generale del derma.
Licopene: si tratta di un antiossidante e protegge la pelle dai danni dei radicali liberi, riducendo così i rischi da invecchiamento precoce.
Beta-carotene: è una fonte di pro vitamina A, oltre ad essere un potente antiossidante. Contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle danneggiata dal sole e può anche aiutare a prevenire i segni di invecchiamento.
Benefici
L’olio di Rosa Mosqueta ha dimostrato di possedere oltre alle caratteristiche sopra descritte, anche qualità straordinarie per migliorare le seguenti imperfezioni della pelle: Cicatrici, Smagliature, Cicatrici da psoriasi, Cicatrici da eczema, Iperpigmentazione, Dermatite, Rughe e linee della pelle, Ustioni, Cicatrici da acne, Danni cutanei causati dall’estrema esposizione al sole, Scarsa elasticità della pelle, Pelle secca, Pelle ipotonica, Invecchiamento precoce.
Olio di rosa mosqueta e acidi grassi
L’olio di rosa mosqueta è una fonte molto ricca di acidi grassi essenziali, anzi, si può dire che è costituita da acidi grassi per ben l’80%. Queste sostanze sono fondamentali per rigenerare le cellule della pelle e per riparare i tessuti del derma. Gli acidi grassi polinsaturi sono importantissimi per la sintesi delle prostaglandine, che sono sostanze preposte al rinnovamento della cute. Per questo motivo si tratta di un prodotto usato soprattutto per il miglioramento della pelle del visoo e del corpo.
Olio di rosa mosqueta e rughe
Il modo in cui viene maggiormente utilizzato l’olio di rosa mosqueta è come idratante per la pelle e come antirughe. Con l’avanzare dell’età, le ghiandole sebacee diminuiscono di dimensioni, e si produce più sebo a 25 anni che non a 50. Questa condizione è aggravata da possibili condizioni climatiche e ambientali come la siccità e l’inquinamento dell’aria. A causa della mancanza di sebo e di idratazione, la pelle comincia a deteriorarsi. L’olio di rosa mosqueta, con il suo alto potere di assorbimento, penetra nella pelle in modo quasi istantaneo per ripristinare il giusto equilibrio e l’idratazione necessaria. Generalmente è meglio prevenire l’invecchiamento, per questo gli esperti consigliano di iniziare il trattamento con l’olio di rosa mosqueta intorno ai 20 anni, soprattutto per coloro che si espongono spesso al sole e per lunghi periodi di tempo. Una sola applicazione al giorno sarà sufficiente. È importante prestare attenzione alla prevenzione, poiché i cambiamenti della pelle (quelli non osservabili) precedono la manifestazione evidente, di almeno 10 anni.
Il processo di Foto-invecchiamento
Le persone dalla pelle chiara sono quelle a maggior rischio di foto-danneggiamento. I segni del foto-invecchiamento possono comparire già intorno ai 30/40 anni nelle persone che si espongono ripetutamente al sole. Il fotoinvecchiamento è caratterizzato da rughe, pelle giallognola, lassa, ruvida, flaccida e iperpigmentata o ipopigmentata. L’olio di rosa mosqueta è molto efficace nel fermare e migliorare gli effetti prodotti dalle radiazioni solari sulla pelle.Cambiamenti significativi si possono vedere dopo la terza settimana di applicazione costante e continua. In casi estremi di fotoinvecchiamento, un’applicazione più generosa dev’essere effettuata prima di andare a dormire oltre che la mattina. Per la totale scomparsa delle rughe più superficiali possono passare anche più di 4 mesi.
Per le cicatrici cutanee
Se utilizzato sulle cicatrici chirurgiche, l’olio di rosa mosqueta deve essere applicato dopo che i punti di sutura sono stati rimossi e la ferita è completamente guarita. Dopo aver lavato la zona, applicare l’olio sulla pelle asciutta con un leggero massaggio. Gli effetti saranno evidenti dopo 3 o 4 mesi, e la pelle ritroverà la sua elasticità, oltre a migliorare in modo significativo anche il colore della cicatrice stessa. Per ciò che riguarda, invece, le vecchie cicatrici da traumi o ferite, ci vorrà più tempo per vedere gli effetti, e tutto dipenderà comunque dall’età della cicatrice stessa, dalla sua posizione e dall’età della persona in questione. Due o più applicazioni abbondanti al giorno sono raccomandate.
Per la cura dei capelli
L’olio di rosa mosqueta viene utilizzato anche come trattamento per i capelli fragili, danneggiati o contro la desquamazione della pelle o del cuoio capelluto. L’olio di rosa mosqueta, in questi casi, va ad agire immediatamente migliorando la consistenza dei capelli e contribuendo a renderli più sani. Dermatologicamente testato, il suo pH lo rende ideale per l’applicazione diretta sul cuoio capelluto, e può essere una alternativa conveniente e facile da usare rispetto ai prodotti cosmetici.
Acne
L’olio di rosa mosqueta contro l’acne viene utilizzato da centinaia di anni dalle popolazioni del Sud America. L’olio di rosa mosqueta è ampiamente riconosciuto per la sua capacità di attenuare l’acne e di migliorarne le cicatrici. Non a caso, parecchie persone affette da acne lo utilizzano esaltandone le proprietà eccellenti. L’olio di rosa mosqueta offre una semplice alternativa poco costosa e non invasiva per molte persone affette da acne, migliorando notevolmente l’aspetto delle loro cicatrici: queste diventano infatti meno nette e meno evidenti con un trattamento quotidiano a base di quest’olio. Non solo l’olio di rosa mosqueta aiuta la pelle a produrre nuove cellule e a guarire le ferite, ma anche a migliorare la situazione delle rughe, dei danni della pelle e mostra effetti curativi sulle cicatrici lasciate da bolle e da lesioni sul volto.
Come si applica
Applicare 2 o 3 gocce sul palmo della mano e utilizzare la punta delle dita per massaggiarle delicatamente sulla pelle pulita. Applicarlo prima di dormire come trattamento nutriente per il viso che agisca durante la notte. L’olio di rosa mosqueta ha una consistenza che si assorbe istantaneamente, permettendo alla pelle di respirare mentre intanto le cellule si rigenerano e si riparano. L’olio di rosa mosqueta ripristina il naturale equilibrio dell’idratazione della pelle e cura le macchie e le cicatrici dell’acne, oltre a prevenire ulteriori eruzioni cutanee.
Contro le smagliature
L’olio di rosa mosqueta, agendo sui danni cutanei, si presenta come un ottimo alleato anche contro le smagliature. Infatti, applicato quotidianamente, tonifica le zone colpite da smagliature che spesso sono accompagnate anche da perdita di elasticità. Nei casi di smagliature, l’olio va applicato mattina e sera, con massaggi circolari e delicati. I primi risultati cominciano a vedersi dopo due mesi di uso continuato.
Idratante per il contorno occhi
Per le sue proprietà antirughe, l’olio di rosa mosqueta è utilissimo per la delicata zona del contorno occhi.
La pelle è fondamentale per la bellezza globale di una persona, e l’olio di rosa mosqueta, grazie alle sue proprietà rigeneranti, riparatrici e idratanti è l’alleato migliore per mantenere una cute luminosa, liscia, morbida ed elastica.
Potrebbero interessarti
Bagno Doccia Baby
Bagno doccia studiato per neonati e bambini con latte d’asina e olio di oliva. Dalla delicata profumazione e schiuma soffice, questo prodotto ha elevate proprietà antibatteriche e nutrienti.Bagno Doccia Princess
La delicata formulazione di questo bagno doccia dona alla pelle idratazione e morbidezza fino a 24 ore. Grazie alla presenza dell’estratto di foglie di Olivo, estratto di Avena Bio ed Aloe Vera Bio.Bagno Doccia King
Questo prodotto è indicato sia per la detergenza del corpo che dei capelli.Acqua di pepe nero, per attivare la circolazione. Il Pantenolo lo rende idratante, emolliente e lenitivo.Olio di Argan
E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo poichè possiede uno speciale equilibrio tra gli acidi grassi essenziali. Questo fattore rende la sua formula simile alla naturale composizione della nostra pelle, e consente un altissimo coefficiente di penetrazione.31 Erbe Oil
è un composto di 31 erbe officinali. E' pratico, efficace ed economico, non contiene alcool, non unge, asciuga subito ed essendo molto concentrato va usato in piccole dosi. L'Olio 31 Erbe Oil svolge un'azione benefica sulla pelle, ammorbidendola e contrastando le rughe.Essenziali
Sappiamo che la dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura permette di assumere i nutrienti necessari per un buon funzionamento delle difese immunitarie e un buon funzionamento del nostro corpo in genere.