In caso di grossi problemi d’insonnia è sempre consigliabile chiedere il parere del tuo medico curante ed eventualmente svolgere un più ampio check-up. Quello che ad esempio invece spesso accade è che le persone si rivolgono in autonomia all’ uso della melatonina: ricordiamo che si tratta di un ormone ed è preferibile non assumerla con leggerezza e troppo a lungo. la melatonina potrebbe essere utile solo in caso di jet-lag, ma non in tutti i quei casi in cui il tuo riposo sia disturbato da troppi pensieri, ansie e preoccupazioni, più o meno consci! In effetti, spesso la causa principale dei disturbi del sonno è proprio legata all’ ansia.
Il problema dei farmaci per dormire è che spesso creano una certa dipendenza dal prodotto: per questo, quando sia possibile, è meglio provare prima con tisane rilassanti. Nel caso non fossero sufficienti, conviene usare integratori alimentari a base di piante che inducono il sonno profondo. Un altro frequente errore: abbonarsi al caffè al risveglio. Un organismo che dorme male e troppo poco è in deficit energetico, è quindi stanco e meno produttivo durante il giorno, e anche di pessimo umore! In questo caso ti potrebbe venir spontaneo prendere un caffè alla mattina per riuscire a sostenere gli impegni della giornata. Pessima scelta, perché avrai solo l’impressione di essere più presente per qualche ora, ma in realtà starai consumando le ultime riserve energetiche dell’organismo!
Meglio quindi una colazione ricca e nutriente che dia energia, a base ad esempio di caffè d’orzo o the verde, cereali integrali, frutta, bacche di goji, yogurt magro. Compreso che melatonina, farmaci sintetici e caffè possono non costituire la strada migliore per un naturale riequilibrio del sonno, vediamo ora insieme le soluzioni che Madre Natura offre e che funzionano in maniera più efficace.
Rimedi naturali per migliorare la qualità e la durata del riposo notturno
Esistono degli integratori alimentari 100% naturali a base di estratti di origine vegetale molto efficaci per migliorare il riposo notturno. Molte piante infatti possono indurre il sonno e alcune possiedono degli effetti veramente potenti,per esempio:
Una tisana rilassante a base di erbe può avere di sicuro un effetto favorente sul sonno, ma si tratta sempre e comunque di un effetto piuttosto blando e leggero. Se invece parliamo di integratori naturali, fai sempre attenzione in etichetta alle diverse tipologie che possono avere i vari ingredienti che lo costituiscono.
Un antiossidante è una sostanza chimica o un agente fisico in grado di rallentare o prevenire l’ossidazione di altre sostanze. Le reazioni di ossidazione producono nell’organismo i radicali liberi, responsabili di una reazione a catena …
Sempre più frequentemente sentiamo notizie su alcuni scandali che hanno coinvolto dei noti marchi della moda e non solo, in merito all’utilizzo di sostanze tossiche utilizzate per creare indumenti ed affini, ma al di la …
Cosmetica Line – Linea Viso Giorno/Notte Effetto Anti-Age Antiossidante naturale ACQUISTA QUALI SONO LE SUE PROPRIETA’ Il latte di asina è fin dall’ antichità rinomato per le sue virtù idratanti. Come non ricordare nel passato …
Cosmetic Oil – Olio di cocco Giorno/Notte Nutriente, Emolliente ACQUISTA L’Olio di Cocco Mita si estrae dalla polpa, essiccata o fresca, del frutto ed è molto nutriente. E’ricco di vitamine e utile per la salute …
Cosmetic Line – Linea Viso Giorno/Notte Struccante, detergente, Tonico ACQUISTA L’Acqua Micellare Mitacosmetics è una soluzione detergente per occhi labbra viso e collo. Può essere utilizzato a tutte le età e per tuti i tipi …